Artigiani e designer a lavoro sulla rielaborazione innovativa di oggetti delle domus pompeiane

Quando maestri d’arte, designer ed esperti di fabbricazione digitale mettono insieme il loro talento e le loro idee con l’obiettivo di dare un volto innovativo ad oggetti del preziosissimo patrimonio archeologico pompeiano, non può che nascerne un progetto di valore.
Una nuova collezione di merchandising risultante da una innovativa rielaborazione di oggetti provenienti dalle domus pompeiane, che è stata anche la protagonista di una mostra dal titolo “POMPEI: NEW MERCHANDISING”, inaugurata il 29 Aprile 2017 a Pompei, nelle gallerie d’arte contemporanea, strutture ricettive e showroom della città.

Promossa dall’Associazione I LOVE POMPEI la mostra è il risultato della collaborazione tra i suoi soci Marco Marotta, Mariacarla Panariello, Maria Pullo, Domenico Raucci, Alfonso Staiano, noi di MedaarchMediterranean FabLab e due ceramisti della provincia di Salerno, Giuseppe (Peppe) Cicalese e Pierfrancesco Solimene.

Un’iniziativa che ha visto il nostro team Medaarch lavorare ai prototipi dei calchi degli oggetti archeologici, attraverso l’uso della stampante 3D presente all’interno del laboratorio di fabbricazione digitale Mediterranean FabLab.

Artigiani e designer a lavoro sulla rielaborazione innovativa di oggetti delle domus pompeiane - Medaarch

Dagli oggetti sono stati ricavati dei file tridimensionali degli stessi che, una volta modellati in 3D, sono stati poi tradotti in file digitali per essere realizzati in PLA, strato per strato, attraverso la tecnologia di additive manufaturing.

IMG_1611

Successivamente i risultanti calchi stampanti in 3D, sono stati utilizzati come forme per la realizzazione in ceramica degli oggetti stessi.
Gli oggetti in ceramica ricavati, infine, sono stati decorati dagli artigiani ceramisti coinvolti nel progetto.

La mostra, visitabile fino a domenica 2 Luglio, sarà inaugurata sabato alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pompei, in piazza Bartolo Longo. Interverranno Maria Luisa D’Alessandro, Commissario Prefettizio del Comune di Pompei, Agostino Bossi, già professore di Architettura degli Interni e Allestimento presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Giuseppe Scagliarini e Cristina Vercellone, i due curatori della mostra, Alfonso Staiano e Maria Pullo, Francesca Luciano, in rappresentanza del FABLAB di Cava de’ Tirreni e Giuseppe Cicalese.
Modererà Claudio Gambardella, responsabile scientifico della manifestazione.

Hanno concesso il Patrocinio alla manifestazione: Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Pompei, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale di UNICAMPANIA/VANVITELLI, Ordine e Fondazione degli Architetti P.P.C. di Napoli e provincia, CONFAPI Campania, Delegazione Campania dell’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, Museo Alessi, Triennale Design Museum.

IMG-20170426-WA0034